Home

News

La nostra storia

La nostra sede

Le nostre auto

Organigramma

Diventa Volontario

Photogallery

Contatti

 

     

 

La nostra storia

La Croce Verde di Montemagno viene costituita il 29/01/1991, e stabilisce la sede della sua attività nell’edificio comunale di Via San Giovanni Bosco 2 su gentile concessione in comodato d’uso gratuito da parte del Comune di Montemagno.

 

Grazie alla Croce Verde di Asti, che dona un’ambulanza usata Fiat 238 ed un’ambulanza usata Fiat 850, il 21/06/1991 la Croce Verde di Montemagno inizia la propria attività.

 

Il suo organico è costituito da 66 associati volontari.

 

Nel 1992 si aggiungono altri due mezzi al parco macchine, grazie anche alla generosità di tutti i cittadini di Montemagno e dei paesi limitrofi. In quell’anno vengono portati a termine 457 trasporti di cui 100 circa in emergenza.

 

Il 6/03/2001 nasce il Servizio Civile Nazionale. Da allora, oltre ai militi ed agli obiettori di coscienza, la Croce Verde può usufruire anche di questa opportunità per impegnare dei giovani in progetti di assistenza e trasporto. Questa esperienza si rivela positiva per molti di loro, che ancora oggi sono rimasti tra le fila della Croce Verde come militi volontari o come dipendenti.

 

Il 2004 è stato l’anno in cui il consiglio direttivo ha promosso l’iniziativa “punto verde prevenzione”, allo scopo di fornire alla popolazione dei paesi aderenti alla Croce Verde un ulteriore supporto per una verifica dello stato di salute, tramite la misurazione di alcuni parametri quali la pressione arteriosa, la glicemia ed il colesterolo.

 

Nell’estate del 2009 la Croce Verde di Montemagno, alla soglia dei 20 anni di attività, ritiene di aver individuato l’immobile adatto ad ospitare la nuova sede, sia come locali destinati allo stazionamento dei militi, sia come spazi per il ricovero delle macchine

 

La sede di Via Casale 23, inaugurata a settembre 2011, viene acquistata con le risorse accantonate negli anni dalla Croce Verde e con la generosa partecipazione del sig. Francesco Roberto.

 

In questi anni di attività molte cose sono state fatte, il parco macchine oggi è composto da cinque ambulanze di soccorso, otto mezzi per disabili, due autovetture e un’ambulanza storica.

 

I servizi svolti sono progressivamente aumentati negli anni:

 

nell’anno 2023 i mezzi a disposizione hanno percorso 275.362 Km

 

servizi svolti n. 4963 dei quali n. 2695 a carico Asl Asti, n. 847 emergenza 118, n. 1373 trasporti a privati, n. 48 assistenza a manifestazioni.

 

Al 31.12.2023 i militi iscritti erano n. 73, ripartiti in n. 31 femmine e n. 42 maschi, con una componente di n. 60 soccorritori abilitati 118.

 

FOTOGALLERY